Ecologia Applicata all’Ingegneria

Codice: 03897
SSD: BIO/07

L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, è a scelta autonoma dello studente e si tiene al I Semestre del II Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 46 ore di lezione e 26 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. Le modalità di esame prevedono prove applicative in itinere e/o prova finale, consistente in un esame scritto ed un colloquio finale.

 

Obiettivi formativi:

Fornire i concetti fondamentali di ecosistema e di cicli funzionali di sistemi biologici. Descrivere le principali problematiche ambientali e le relative metodologie di studio.

 

Contenuti:

Parte generale

Classificazione degli esseri viventi. Biomi. Bioclima. Concetto di specie e loro principali interazioni. Optimum fisiologico e nicchia ecologica. Fotosintesi e traspirazione. Biomassa e produttività. Catene alimentari. Ecosistemi. Successioni primarie e secondarie. Ciclo del C. Effetto serra e cambiamenti globali. Ciclo dei nutrienti. Storia della vegetazione ed uso del suolo.

Metodologie

Cartografia tematica. La legenda Corine-Land cover. GIS. Cenni sul campionamento di dati ambientali. Cenni su applicazioni di analisi multivariata. Modelli di sistemi dinamici. Applicazioni di remote sensing.

Applicazioni

Vegetazione e stabilità dei versanti. Umificazione e compostaggio. Principi di ingegneria naturalistica. Inquinamento ed agricoltura. Biomonitoraggio.

 

Materiale Didattico:

Presentazioni delle lezioni disponibili su sito docenti UNINA;

Materiale distribuito a lezione;

Testi utili:

Il sistema suolo vegetazione. Amato, Migliozzi, Mazzoleni. Liguori editore

Ore di Lezione: 46

Ore di Esercitazione: 26

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 9

Modalità Esame:
Prova scritta + colloquio