Energia dai Rifiuti ed Economia Circolare

Codice: U3602
SSD: ICAR/03

L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, si tiene al II Semestre del I Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 50 ore di lezione e 22 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeucità. L’esame consiste in una prova orale.

 

Obiettivi formativi:

Indirizzare gli allievi verso sistemi di valorizzazione energetica e materica dei rifiuti solidi, fornendo le basi per la progettazione e la gestione degli impianti di trattamento e smaltimento dei materiali di scarto, con particolare riferimento a quelli che consentono il recupero di materiale ed energia, ed ai sistemi di bioraffineria.

 

Contenuti:

Economia lineare ed economia circolare. Il rifiuto come risorsa. Waste to energy. Urban mining. Il Concetto di Bioraffineria. La gestione integrata del ciclo dei rifiuti. Aspetti normativi. Caratteristiche chimiche e fisiche delle diverse classi di rifiuto. Raccolta differenziata e raccolta indifferenziata. Conferimento e trasporto. Impianti di selezione. Fasi di riduzione delle dimensioni, separazione e compattazione. Trattamenti biologici: impianti di compostaggio e impianti di digestione anaerobica (low-solids e high-solids). Dark fermentation e photo fermentation. Dimensionamento del sistema di aerazione. Principi della combustione dei rifiuti. Impianti di trattamento termico: incenerimento, pirolisi, gassificazione. Smaltimento sul terreno: discarica controllata. Produzione e captazione del biogas. Sistemi di drenaggio del percolato

 

Materiale Didattico:

Appunti delle lezioni

C. Sirini, G. Tchobanoglous, C. Noto La Diega, Ingegneria dei Rifiuti Solidi, Mc-Graw-Hill

Ore di Lezione: 50

Ore di Esercitazione: 22

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 9

Modalità Esame:

Colloquio orale

situs toto slot gacor