Laboratorio di Disegno

Codice: 00754
SSD: ICAR/17

L’Insegnamento, che dà diritto a 6 crediti formativi, si tiene al II Semestre del I Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 24 ore di lezione e 24 ore di esercitazione. Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni grafiche svolte in aula, nonché in commento collegiale di esemplificazioni tematiche, o di disegni elaborati dagli allievi. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità: per gli argomenti di natura informatica e geometrica si considerano come propedeutiche le competenze acquisite nella scuola media superiore. L’esame finale consiste in un colloquio orale.

 

Obiettivi formativi:

L’insegnamento è una tappa fondamentale nel percorso formativo dell’ingegnere, ed è finalizzato alla comprensione, percettiva, geometrica e morfologica di manufatti e contesti naturali e antropizzati, al progetto delle opere civili, grazie alla possibilità di padroneggiare il linguaggio codificato ed i modelli grafico-descrittivi di uso corrente in ambito tecnico, nonché di approcciarsi consapevolmente alle varie tecniche, grafiche e infografiche.

 

Contenuti:

La percezione e il disegno. Lo spazio e le sue proporzioni. Corrispondenza tra spazio reale e spazio rappresentato. Il disegno a mano libera. Il disegno dal vero. Il disegno tecnico codificato, Il disegno digitale. Il modello-base affine sotteso a tutte le rappresentazioni dello spazio. Origine ed evoluzione dei metodi di rappresentazione. Le distinte interpretazioni delle relazioni metriche sul modello-base: le doppie proiezioni ortogonali (metodo di Monge) e le proiezioni assonometriche. Forme semplici e forme complesse. Le curve e le superfici nell’ingegneria: genesi geometrico-configurativa. Le superfici topografiche ed il metodo delle proiezioni quotate. Tipologie, morfologia e partizioni delle opere civili ed edili.. Dai modelli geometrici ai modelli descrittivi: elaborazione e finalità. Scale di rappresentazione e grado di risoluzione; passaggi di scala. Gli elaborati di progetto e le relative convenzioni grafico-simboliche. Analisi e commento di casi esemplificativi.

 

Materiale didattico:

F. Cristiano, R. Mattei, Prontuario di Disegno edile, Clean, 2015.
Altro materiale didattico viene fornito in relazione agli specifici argomenti trattati.

Ore di Lezione: 24

Ore di Esercitazione: 24

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 6

Modalità Esame:
Colloquio orale

Docente sede di Fuorigrotta:
Prof. Pierpaolo D’Agostino

Docente sede di San Giovanni:
Prof.ssa Maria Ines Pascariello

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/