Rifiuti Solidi

Codice:
SSD: ICAR/03

L’Insegnamento, che da diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del I Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 50 ore di lezione e 30 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeucità. L’esame consiste in una prova orale.

 

Obiettivi formativi:

Vengono prese in esame le fasi che costituiscono il ciclo integrato dei rifiuti,approfondendo le metodologie di dimensionamento degli impianti e le tecniche di mitigazione degli impatti ambientali potenzialmente indotti.

 

Contenuti:

Gestione integrata del ciclo dei rifiuti. Aspetti normativi. Caratteristiche chimiche e fisiche delle diverse classi di rifiuto. Raccolta differenziata e raccolta indifferenziata. Conferimento e trasporto. Allocazione ottimale dei cassonetti. Sistemi di tariffazione. Impianti di selezione. Fasi di riduzione delle dimensioni, separazione e compattazione. Cicli adoperati negli impianti di produzione del CDR. Trattamenti biologici: impianti di compostaggio e impianti di digestione anaerobica. Principi della combustione dei rifiuti. Impianti di trattamento termico: incenerimento, pirolisi, gassificazione. Smaltimento sul terreno: discarica controllata. Produzione e captazione del biogas . Sistemi di drenaggio del percolato.

 

Materiale Didattico:

Appunti delle lezioni;
Trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani (G. d’Antonio);
Ingegneria Sanitaria Ambientale: Esercizi e Commento di Esempi Numerici (G. d’Antonio)

Ore di Lezione: 50

Ore di Esercitazione: 30

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 9

Modalità Esame:
Colloquio orale

situs toto slot gacor