Gli ambiti di attività e gli sbocchi professionali del laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, definiti anche in accordo con le parti interessate, sono i diversi comparti dell’industria di trasformazione e di aziende/enti erogatori di beni e servizi, le strutture tecniche private o della pubblica amministrazione preposte alla gestione e al controllo dell’ambiente, dell’energia e della sicurezza, nonché un ampio spettro di attività professionali libere inerenti alla gestione ed al controllo di opere d’ingegneria civile-ambientale per le quali sia richiesta attitudine alla gestione di processi complessi.

La Tabella che segue riporta, in maniera schematica, quanto sopra esposto, specificandolo per diversi profili professionali che il CdS intende formarle. 

 

Profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
1. Ingegneri edili e ambientali FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO

Progetta, sovrintende alla realizzazione e gestisce opere edili, con particolare riferimento a quelle relative alla difesa del territorio e al risanamento ambientale.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE

Il laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio potrà svolgere tali funzioni grazie alle competenze acquisite in materia di: caratterizzazione e monitoraggio della qualità ambientale; progettazione e gestione di processi di processi di depurazione delle acque e delle acque reflue e di trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi; progettazione e gestione di infrastrutture idrauliche, geotecniche e sistemi strutturali semplici a servizio della difesa del territorio e la tutela ambientale; analisi di sistemi urbani e territoriali; analisi di sistemi di mobilità e trasporto sostenibili.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Possono essere individuati nelle strutture, appartenenti alla Pubblica Amministrazione oppure al settore privato, che si occupano: i) della gestione e del controllo della qualità e della sicurezza ambientale; ii) della pianificazione urbanistica e del territorio; iii) della progettazione, realizzazione e gestione delle opere edili e ambientali e di impianti per il trattamento di acque, reflui e rifiuti. Gli sbocchi professionali includono l’esercizio della libera professione nei succitati settori di interesse.

2. Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate, del controllo ambientale, dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO

Sovrintende alla realizzazione e alla gestione di opere tipiche dell’ingegneria civile e idraulica (edifici, infrastrutture, reti idriche e fognarie, approvvigionamento di gas), nonché all’esecuzione delle attività in campo propedeutiche alla loro realizzazione, ponendo attenzione alle interazioni delle azioni antropiche con l’ambiente, e collaborando alla progettazione, realizzazione, gestione e controllo di sistemi per la tutela dell’ambiente e la difesa del territorio.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE

Capacità di analizzare le caratteristiche geologiche e geotecniche del suolo e del sottosuolo e di progettare e gestire infrastrutture geotecniche e sistemi strutturali semplici a servizio della difesa del territorio e della tutela ambientale; capacità di analizzare sistemi urbani e territoriali nonché sistemi di mobilità e trasporto sostenibili; capacità di identificare e analizzare i fenomeni di inquinamento e di progettare e gestire impianti per il trattamento di matrici contaminate.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Strutture appartenenti alla Pubblica Amministrazione oppure al settore privato che si occupano: i) della pianificazione urbanistica e del territorio; ii) della progettazione, realizzazione e gestione di semplici opere di ingegneria strutturale, geotecnica e idraulica; iii) della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di monitoraggio e controllo della qualità ambientale e della sicurezza. Gli sbocchi professionali includono l’esercizio della libera professione nei succitati settori di interesse.

3. Tecnici del controllo ambientale FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO

Analizza la qualità ambientale; collabora alla progettazione, realizzazione, gestione e controllo di sistemi per la tutela dell’ambiente e la difesa del territorio.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE

Il laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio potrà svolgere tali funzioni grazie alle competenze acquisite in materia di analisi e caratterizzazione della qualità ambientale; identificazione e analisi di fenomeni di inquinamento; progettazione e gestione di impianti per la depurazione di acque, reflui ed effluenti gassosi; qualità e sicurezza ambientale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Possono essere individuati nelle strutture, appartenenti alla Pubblica Amministrazione oppure al settore privato, che si occupano della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di monitoraggio e controllo della qualità ambientale e della sicurezza. Gli sbocchi professionali includono l’esercizio della libera professione nei succitati settori di interesse.

4. Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO

Analizza la qualità ambientale con particolare riferimento ai potenziali effetti di fenomeni di contaminazione; sovrintende alla caratterizzazione di siti contaminati e agli interventi di bonifica; progetta sistemi di raccolta dei rifiuti; progetta e gestisce impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE

Il laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio potrà svolgere tali funzioni grazie alle competenze acquisite in materia di analisi e caratterizzazione della qualità ambientale; identificazione e analisi di fenomeni di inquinamento; caratterizzazione dei rifiuti; progettazione e gestione di servizi e impianti per la gestione dei rifiuti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Possono essere individuati nelle strutture, appartenenti alla Pubblica Amministrazione oppure al settore privato, che si occupano della pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di gestione dei rifiuti, nonché di pianificazione ed esecuzione di interventi di caratterizzazione ambientale e bonifica di siti contaminati. Gli sbocchi professionali includono l’esercizio della libera professione nei succitati settori di interesse.

 

Il Corso di Studio, dunque, prepara alla professione di (Codifiche ISTAT):

  1. Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate – (3.1.3.5.0)
  2. Tecnici dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi – (3.1.4.2.2)
  3. Tecnici del controllo ambientale – (3.1.8.3.1)
  4. Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale – (3.1.8.3.2)
situs toto slot gacor