Scienza delle Costruzioni II

Codice: 00383
SSD: ICAR/08

L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, è a scelta autonoma dello studente e si tiene al II Semestre del III Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 36 ore di lezione e 36 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento prevede come propedeutico l’insegnamento di Scienza delle Costruzioni I. L’esame finale consiste in una prova scritta (40%) ed un colloquio (60%).

 

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di fornire agli allievi gli elementi per l’analisi del comportamento meccanico dei solidi, delle travi, dei telai e delle strutture. Vengono approfonditi gli strumenti per valutare deformazioni e sollecitazioni nei solidi e nelle strutture con particolare riferimento alle travi ed ai sistemi di travi. Vengono applicate le teorie studiate per le verifiche di resistenza dei solidi, delle travi e dei sistemi di travi.

 

Contenuti:

Analisi delle strutture. Determinazione delle reazioni vincolari e dei diagrammi delle sollecitazioni interne nelle travi e nei telai. Calcolo di spostamenti e rotazioni nelle travi, nei telai e nei sistemi di travi. Il metodo delle forze per la risoluzione delle strutture iperstatiche. Equazioni di congruenza. Principio dei lavori virtuali per le travi ed i telai. Applicazione del principio dei lavori virtuali per il calcolo di spostamenti di travi e di telai e per la risoluzione di strutture iperstatiche composte da travi, telai e sistemi di travi. Il metodo degli spostamenti per la risoluzione delle strutture iperstatiche. Approfondimenti della trattazione della teoria della trave. Sforzo normale e flessione. Flessione deviata e composta. Centro di sollecitazione. Torsione. Torsione in sezioni con parete sottile. Torsione in sezioni composte. Taglio. Taglio in sezioni con parete sottile. Centro di taglio. Verifiche di resistenza per le travi, i telai e le strutture composte da travi. Applicazione della teoria della trave di Saint Venant ai casi reali. Stabilità dell’equilibrio elastico. Carico critico. Snellezza limite. Curva di Eulero. Principio di stazionarietà dell’energia potenziale totale. Linee d’influenza. Metodo agli elementi finiti per l’analisi del comportamento meccanico dei solidi e delle strutture. Applicazioni del metodo agli elementi finiti per il calcolo dello stato di deformazione e di sollecitazione nei continui. Applicazioni per la simulazione del comportamento meccanico dei continui e delle strutture. Metodi di analisi sperimentale dei materiali e delle strutture. Prove per il controllo dei materiali. Metodi di indagine per le verifiche sperimentali dei solidi e delle strutture. Possibilità di visite tecniche guidate, visite al laboratorio di prova dei materiali e delle strutture e seminari di professionisti esterni

 

Materiale didattico:

V. Franciosi, Fondamenti di Scienza delle Costruzioni, Vol. 1-2-3, Liguori, Napoli.

V. Franciosi, Problemi di Scienza delle Costruzioni, Vol. 1-2, Liguori, Napoli.

M. Pasquino, Fondamenti di Scienza delle Costruzioni, Masterprint, Napoli.

M. Pasquino, Lezioni e Problemi di Scienza delle Costruzioni, Tomo 1-2, Masterprint, Napoli.

Ore di Lezione: 36

Ore di Esercitazione: 36

Propedeuticità:

Scienza delle Costruzioni I

Crediti: 9

Modalità Esame:
Prova scritta + colloquio

situs toto slot gacor