Tecnica delle Costruzioni II

Codice: 11129
SSD: ICAR/09

L’Insegnamento, che dà diritto a 6 crediti formativi, è a scelta autonoma dello studente e si tiene al II Semestre. Viene svolto in 32 ore di lezione e 16 ore di esercitazione. Il corso si articola in lezioni teoriche ed in esercitazioni progettuali in aula, durante le quali vengono affrontati e risolti numerosi problemi ricorrenti nella pratica professionale. L’insegnamento prevede come propedeutico quello di Tecnica delle Costruzioni I. Le modalità di esame prevedono un colloquio orale con discussione degli elaborati progettuali.

 

Obiettivi formativi:

Il corso fornisce gli elementi cognitivi e le metodologie di base per la progettazione di elementi strutturali in c.a., c.a.p. ed acciaio, e per la comprensione dei principi di funzionamento delle costruzioni in muratura (strutture resistenti per forma), anche alla luce dei più recenti sviluppi normativi (Norme Tecniche per le Costruzioni, Eurocodici strutturali). Nel contempo, sono forniti gli strumenti e i metodi per la comprensione del comportamento strutturale complessivo di semplici costruzioni, con particolare riferimento agli edifici a basso rischio.

 

Contenuti:

Richiami di Tecnica delle costruzioni I – Progetto di travi in c.a. soggette a torsione – Le scale negli edifici in c.a.: aspetti architettonici, solette rampanti, gradini a sbalzo, travi a ginocchio – Elementi strutturali in calcestruzzo armato precompresso: aspetti tecnologici, verifiche al tiro ed in esercizio, perdite e cadute di tensione, verifiche a fessurazione ed a rottura, taglio, carico equivalente alla precompressione, cenni sulle strutture precompresse iperstatiche – Modelli di comportamento “strut-and-tie”: mensole tozze e selle Gerber – Strutture in acciaio: progetto di travi e colonne (sforzo normale, momento flettente, taglio e torsione), collegamenti saldati e bullonati.

 

Materiale Didattico:

Appunti e slide delle lezioni.

Ore di Lezione: 32

Ore di Esercitazione: 16

Propedeuticità:

Tecnica delle Costruzioni I

Crediti: 6

Modalità Esame:
Colloquio orale

situs toto slot gacor