Geologia Applicata

Codice: 00167
SSD: GEO/05

L’Insegnamento, che dà diritto a 6 crediti formativi, si tiene al II Semestre del II Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 32 ore di lezione e 16 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni frontali. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. L’esame consiste in una prova scritta intracorso ed un colloquio al termine del corso, aventi entrambi peso pari al 50%.

 

Obiettivi formativi:

Il Corso si propone di fornire le conoscenze di base relative agli aspetti geologici del territorio, tra cui il riconoscimento dei litotipi più diffusi in Appennino Meridionale e l’interpretazione di carte e sezioni geologiche, utili per successivi approfondimenti applicativi. Questi ultimi si riferiscono alle interazioni tra la geologia, la difesa del suolo, le risorse naturali e le opere di ingegneria civile.

 

Contenuti:

Costituzione interna della terra. Terremoti e vulcani. Geomorfologia ed evoluzione del rilievo. Origine, descrizione e classifica delle rocce più comuni. Stratigrafia e tettonica. Geologia regionale dell’Appennino meridionale. Metodi di indagine del sottosuolo: perforazioni e prospezioni geofisiche. Idrogeologia: ciclo dell’acqua; falde; permeabilità; classificazione delle sorgenti. Frane: classificazione e meccanismi di innesco. Pericolosità, vulnerabilità e rischio. Cenni di geologia applicata alle opere di ingegneria: strade, gallerie, dighe, cave e discariche. Le Carte e le sezioni geologiche: lettura e interpretazione.

 

Materiale didattico:

Budetta P. (2007) – Appunti dalle lezioni del corso di Geologia Applicata (Centro fotocopie Facoltà di Ingegneria e http://www.docenti.unina.it/paolo.budetta)

Budetta P., Calcaterra D., Corniello A., De Riso R., Ducci D., Santo A (1993): Appunti di Geologia dell’Appennino Meridionale con riferimento ai “rischi” ed alle risorse del territorio. Pubbl. 332, Ist. Geol. Appl., Eliografia Ilardo, Napoli.

Calcaterra D.: Guida pratica per il riconoscimento macroscopico delle rocce. – Eliografia Ilardo, Napoli.

Celico P.: (2004) – Elementi di idrogeologia.  Liguori Ed., Napoli.

Ducci D. (1989) La lettura e l’interpretazione delle Carte geologiche – Eliografia Ilardo, Napoli

Ducci D.: Appunti vari e alcune slides del corso su:

http://www.docenti.unina.it/daniela.ducci

http://wpage.unina.it/daniela/didattica

Scesi L., Papini M., Gattinoni P. (2006) – Geologia applicata  [volume 1] Il rilevamento geologico-tecnico. 2a ed. Casa Editrice Ambrosiana, Milano

Ore di Lezione: 32

Ore di Esercitazione: 16

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 6

Modalità Esame:
Prova scritta + colloquio

Docente sede di Fuorigrotta:
Prof. Giovanni Forte

Docente sede di San Giovanni:
Prof. Alfonso Corniello

situs toto slot gacor