Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali

Codice: U3612
SSD: ICAR/03

L’insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, è a scelta autonoma dello studente e si tiene al II Semestre. Viene svolto in 50 ore di lezione e 22 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni frontali in aula ed esercitazioni numeriche. L’esame finale consiste in un colloquio orale.

 

Obiettivi formativi:

Il corso mira a fornire agli allievi le competenze necessarie per eseguire studi, indagini e valutazioni degli effetti ambientali di progetti, di opere, di stabilimenti e di insediamenti che possono determinare ripercussioni sul contesto interessato dalla loro presenza, nonché per identificare i più opportuni interventi di mitigazione e di compensazione degli effetti. In particolare, il corso è volto a fornire le conoscenze necessarie per provvedere, nel rispetto delle normative vigenti, alla: redazione di studi per la valutazione di impatto ambientale (VIA), per la valutazione di incidenza (VI) e per la valutazione ambientale strategica (VAS); messa a punto di indagini e documenti per l’autorizzazione integrata ambientale (AIA) e per l’autorizzazione unica ambientale (AUA); esecuzione di analisi del ciclo di vita (LCA).

 

Contenuti:

Contenuti introduttivi: Definizione di ambiente. Obiettivi dello sviluppo sostenibile. Cicli naturali. Componenti ambientali. Fattori ambientali. I principali impatti sulle componenti ambientali. L’inquinamento idrico: destino degli inquinanti; danni alle matrici biotiche e abiotiche; eutrofizzazione; alterazioni nei corpi idrici superficiali: laghi, fiumi, mare; alterazioni nei corpi idrici profondi; limitazione degli usi vocazionali dei corpi idrici. L’inquinamento atmosferico: destino degli inquinanti in atmosfera, fenomeni convettivi e diffusivi; classi di stabilità. Fonti odorigene. Procedure di rilievo, controllo e abbattimento degli odori. L’inquinamento acustico: procedure di valutazione del rumore in aree urbane, caratterizzazione dei livelli sonori nel tempo e nello spazio, indici di descrizione dell’inquinamento acustico, modelli di previsione, misure di mitigazione. redazione di piani di zonizzazione. Quadro normativo: Normative vigenti a livello comunitario, nazional e regionale in tema di VIA, VI, VAS, AIA, AUA. Metodologie di caratterizzazione dello stato di qualità delle componenti ambientali: Criteri per il reperimento, la misura e l’elaborazione dei dati. Identificazione dei principali indicatori ambientali. Tecniche di individuazione degli impatti. Check list, grafi (network), matrici, mappe tematiche. Metodologie di valutazione degli impatti. Metodologie monetarie, metodologie multicriteriali qualitative e quantitative, metodologie descrittive. procedure di ponderazione degli impatti e analisi delle alternative. metodo Delphi, confronto a coppie, PCT, coppie in opposizione. casi studio. Metodologie di LCA. Fasi della LCA: definizione di scopi ed obiettivi (Goal and Scope Definition); analisi dell’inventario (Life Cycle Inventory, LCI); analisi degli impatti ambientali (Life Cycle Impact Assessment, LCIA); interpretazione dei risultati (Life Cycle Interpretation). Esempi di studi di analisi e di valutazione degli effetti ambientali.

 

Materiale didattico:

Dispense del corso.

Michele M. Monte, V. Torretta – Valutazione e impatto ambientale. Manuale tecnico-operativo per l’elaborazione di studi di impatto ambientale – Hoepli Editore – 2016

Ore di Lezione: 50

Ore di Esercitazione: 22

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 9

Modalità Esame:
Colloquio orale

situs toto slot gacor