Economia e Organizzazione Aziendale
Codice: 00105
SSD: ING-IND/35
L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, è a scelta autonoma dello studente e si tiene al II Semestre. Viene svolto in 57 ore di lezione e 15 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. Le modalità di esame prevedono una prova scritta ed un colloquio.
Obiettivi formativi:
Fornire i concetti e i modelli fondamentali, in vista delle applicazioni, relativi al comportamento degli attori economici con riferimento ai sistemi micro e macroeconomici. Fornire le conoscenze di base per l’analisi delle decisioni aziendali operative e strategiche a partire dai dati sui costi e ricavi d’impresa. Fornire le conoscenze di base sulla gestione e progettazione delle organizzazioni, sia di tipo profit che no-profit
Contenuti:
PARTE I: Microeconomia: Definizione di economia, principio della scarsità, razionalità dell’attore economico, problemi della microeconomia. Il mercato, l’economia di mercato, il mercato come meccanismo di coordinamento dell’azione collettiva. Curva di domanda, curva di offerta, equilibrio, efficienza economica, elasticità della domanda al prezzo. Elasticità e spesa. Utilità e utilità marginale. Curve di indifferenza e allocazione della spesa tra due beni. Domanda individuale e domanda di mercato. Il surplus del consumatore. Tecnologia e funzione di produzione. Costi, ricavi, profitti. Classificazione dei costi. Profitto contabile e profitto economico. La massimizzazione del profitto. Le forme di mercato e l’equilibrio di mercato. Modelli decisionali per la gestione: analisi di break-even e valutazione degli investimenti. PARTE II: Macroeconomia: Problematiche macroeconomiche. Il sistema/ciclo macroeconomico. Misurare l’attività economica: PIL, Reddito nazionale e disoccupazione. Livello dei Prezzi e Inflazione. La moneta, i prezzi e la BCE. La politica economica. Il modello IS-LM. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio (cenni) PARTE III: Introduzione all’impresa: Definizione di impresa, azienda e organizzazione. Cenni alle forme giuridiche di azienda. Il rapporto impresa/ambiente e la creazione di valore. Analisi e la progettazione delle organizzazioni. Le variabili della progettazione organizzativa.
Materiale Didattico:
Sloman J., Garrat D. (2011) “Elementi di Economia”. Il Mulino Ed. Frank.
R.F., Bernanke D.S.., McDowell M., Thom R., Pastine I. (2013). “Principi di Economia”. McGraw Hill Ed. (IV Edizione).
Varian H.R. (2011). “Microeconomia”. Cafoscarina Ed. (VII Edizione).
Blanchard O. (2009). “Macroeconomia”. Il Mulino Ed. (V Edizione).
Materiali disponibili nell’area download del sito dei docenti.