Strade e BIM per Infrastrutture

Codice:
SSD: ICAR/04

L’insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, è a scelta autonoma dello studente e si tiene al I Semestre del II o III Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 48 ore di lezione e 24 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni in aula. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. L’esame finale consiste in un colloquio orale e nella discussione degli elaborati di progetto.

 

Obiettivi formativi:

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici di base necessari per la concezione delle strade, delle ferrovie e degli aeroporti. Tali strumenti, corredati dall’utilizzo di software di modellazione Building Information Modeling (BIM), consentiranno di comprendere le principali problematiche progettuali e costruttive, e di cogliere le implicazioni utili per il corretto dimensionamento delle infrastrutture di trasporto.

 

Contenuti:

La strada nel territorio: concezione, progettazione e realizzazione di una strada; livelli di progettazione; legislazione generale e settoriale; classificazione delle strade. Progettazione geometrica delle strade: interazione veicolo-guidatore-ambiente-strada; distanze di visibilità; criteri di progettazione geometrico-funzionale; andamento planimetrico dell’asse stradale; andamento altimetrico dell’asse stradale; coordinamento plano-altimetrico dell’asse stradale; sezione trasversale. Intersezioni stradali: classificazione delle intersezioni e criteri di scelta; tipologie di intersezioni a raso (tre e quattro bracci, rotatorie); zone di scambio; caratteristiche ed aspetti teorici fondamentali. Materiali stradali: classificazione delle terre d’impiego stradale; materiali e il loro comportamento meccanico. Sovrastrutture stradali: principali tipologie di pavimentazione stradale e modelli di progettazione. Building Information Modeling (BIM): normativa; guida all’utilizzo dei codici di calcolo dedicati con sviluppo di un’esercitazione progettuale in itinere. Infrastrutture ferroviarie: geometria dei tracciati; sovrastrutture ferroviarie. Infrastrutture aeroportuali: caratteristiche geometriche, classificazione e orientamento delle piste; sovrastrutture aeroportuali.

 

Materiale didattico:

Santagata F.A., Dell’Acqua G. et al. Strade. Teoria e tecnica delle costruzioni stradali. Pearson, 2016.

Dell’Acqua G. BIM per infrastrutture. Il Building Information Modeling per le grandi opere lineari. EPC, 2018.

Appunti e slides delle lezioni sul sito docente.

Ore di Lezione: 48

Ore di Esercitazione: 24

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 9

Modalità Esame:
Colloquio orale

Docente sede di Fuorigrotta:

Prof. Gianluca Dell’Acqua

Docente sede di San Giovanni:

Prof. Salvatore Antonio Biancardo