Georisorse e Rischi Geologici
Codice: U2317
SSD: GEO/05
L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, è a scelta autonoma dello studente e si tiene al II Semestre del III Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 40 ore di lezione e 32 ore di esercitazione. L’insegnamento prevede la propedeuticità dell’insegnamento di Geologia Applicata. L’esame consiste nella discussione degli elaborati svolti (40%) e un colloquio orale su altri argomenti del corso (60%).
Obiettivi formativi:
Il Corso si propone di fornire strumenti conoscitivi e operativi per affrontare alcune problematiche ambientali, quali: la valorizzazione e protezione di risorse naturali (materiali lapidei ed acque sotterranee); l’analisi e mitigazione di rischi geologici (vulcani e terremoti, frane, sprofondamenti di cavità naturali ed antropiche; inquinamento delle falde); l’interazione tra geologia e opere di ingegneria (strade, cave, gallerie, dighe).
Contenuti:
Studio delle principali tipologie di rischio connesse all’assetto delle formazioni geologiche più diffuse in Appennino meridionale. Proprietà fisico-meccaniche degli ammassi rocciosi e dei materiali naturali da costruzione. Metodi di coltivazione e recupero ambientale di escavazioni. Quantizzazione e qualità delle risorse idriche sotterranee. Contaminazione delle falde. Studio di fenomeni franosi e sinkholes in diversi contesti geomorfologici. Interazioni tra geologia ed infrastrutture lineari, dighe, gallerie e problematiche di rischio associate. Criteri e tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati geologici, finalizzati alla realizzazione di carte tematiche anche mediante l’uso di GIS. Visite tecniche guidate.
Materiale didattico:
Appunti dalle lezioni a cura del docente (http://www.docenti.unina.it/paolo.budetta)
G. Sappa: Geologia Applicata, Editore: CittàStudi.