Sistemi Informativi Territoriali

Codice: 17321
SSD: ICAR/20

L’Insegnamento, che da diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del II Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 40 ore di lezione e 32 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni in laboratorio multimediale. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. Le modalità di esame prevedono prove applicative in itinere e/o esercizio finale ed un colloquio finale.

 

Obiettivi formativi:

Conoscenza della progettazione e dell’implementazione dei sistemi informativi territoriali per l’analisi del territorio e conoscenza delle relative tecniche di analisi territoriale.

 

Contenuti:

Elementi di analisi territoriale: fonti di analisi, parametri di lettura, indici e indicatori, tecniche di analisi statistiche e matriciali. Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali: Dati spaziali e dati geografici, Dati alfanumerici, Componenti e funzionalità di un SIT. Elementi di Geodesia e cartografia: Geodesia; La rete Geodetica Italiana; Geoide, Ellissoide, Datum; Principali ellissoidi di riferimento; Proiezioni cartografiche; La cartografia IGM e CTR; La Cartografia numerica; Il modello Raster e il modello Vettoriale; Georeferenziazione. Topologia: Le primitive geometriche; Il modello arco-nodo; Le tabelle degli archi dei nodi e dei poligoni; I modelli topologici. Basi di Dati: Tipologie di dati; tipologie di Database; DBMS; Database gerarchici e relazionali; Geodatabase; Metadati; Qualità del dato. Analisi spaziale: Query; Aggregazioni; Creazione di buffers; Sovrapposizioni; Interpolazione spaziale e Map Algebra. Modelli digitali del terreno: TIN e GRID; Modalità di acquisizione e tipologia dei dati per la costruzione di un DTM; Livelli di precisione dei DTM; Parametri di modellazione; Analisi tridimensionali (Aspect, Hillshade e Slope). Geostatistica e modellazione di fenomeni territoriali.

 

Materiale Didattico:

Teti M.A.  Sistemi Informativi Geografici. Manuale e casi di studio città e territori, Franco Angeli, 2004

L’evoluzione della geografia MondoGIS 2004

Biallo G., Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici MondoGIS, 2004

Dainelli N., Bonechi F., Spagnolo M., Canessa A., Cartografia numerica, Dario Flaccovio Editore, 2008

Ore di Lezione: 40

Ore di Esercitazione: 32

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 9

Modalità Esame:
Prova scritta + colloquio

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/