URGENSEA Challenge – The Andurand Trophy
E’ indetta la prima edizione di URGENSEA – Il Trofeo Andurand, una sfida ingegneristica organizzata dalla Fondazione Andurand (www.fondationandurand.org), impegnata a sostenere i giovani in Francia e in Europa attraverso iniziative educative, sportive e culturali, oltre ad agire per proteggere l’ambiente.
URGENSEA è rivolto agli studenti di ingegneria di 5 Paesi europei: Francia, Belgio, Svizzera, Italia e Paesi Bassi. Lo scopo della sfida è mobilitare le risorse ingegneristiche per la salvaguardia del mare e richiamare la scienza per aiutarci a meglio decifrare le minacce climatiche, identificare nuove soluzioni o completare e perfezionare quelle esistenti.
Lavorando in team di 5-10 persone, gli studenti interessati potranno partecipare alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni legate alle due seguenti sfide:
- Inquinamento plastico dei fiumi
- Erosione costiera
Da settembre 2024 a ottobre 2025, i team dovranno impegnarsi nelle varie fasi del loro progetto, dal brainstorming alla progettazione e poi alla realizzazione della loro soluzione.
Per aiutarli lungo il percorso e aumentare le loro possibilità di successo, la Fondazione Andurand fornirà loro una banca dati di soluzioni già testate. Questa ricchezza di informazioni farà risparmiare agli studenti una notevole quantità di tempo di ricerca e fornirà loro una fonte di ispirazione per arricchire o migliorare potenzialmente le soluzioni esistenti. Oltre a questa banca dati, ai team verranno forniti accesso a competenze inestimabili attraverso il supporto di una piattaforma di mentoring.
Ben oltre una sfida classica, URGENSEA opera come un acceleratore che mobilita le sue conoscenze e reti per meglio supportare i team partecipanti e ottimizzare il loro contributo.
Sono stati stanziati 100.000 euro per questa prima edizione 2024-2025 del Trofeo Andurand. Ognuno dei 6 team vincitori (3 per categoria) riceverà lo Scaphandre e guadagnerà tra €8.000 e €18.000.
Ulteriori informazioni in questo allegato.