Costruzioni Idrauliche

Codice: 03347
SSD: ICAR/02

L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, si tiene al II Semestre del III Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 60 ore di lezione e 12 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni progettuali. L’insegnamento prevede come propedeutico l’insegnamento di Idraulica. L’esame finale consiste in un colloquio con discussione degli elaborati progettuali svolti durante l’anno.

 

Obiettivi formativi:

Introdurre i principali schemi di utilizzazione delle risorse idriche. Analizzare il ruolo delle infrastrutture idrauliche a servizio delle comunità urbane, illustrarne le caratteristiche e le opere principali, discuterne i problemi di dimensionamento e di gestione e le interazioni ambientali.

 

Contenuti:

Principi di pianificazione e principali schemi di utilizzazione delle risorse idriche: impianti a serbatoio; impianti a deflusso. Criteri di valutazione del Deflusso Minimo Vitale. Cenni alla valutazione dello Stato Ambientale dei corsi d’acqua. Il Ciclo Integrato delle Acque. Criteri di qualità delle acque potabili; fabbisogni e dotazioni idriche. Sistemi di adduzione e distribuzione idrica: problemi di dimensionamento e verifica idraulica; opere d’arte principali; serbatoi; impianti elevatori; interazioni con l’ambiente; elementi di gestione e manutenzione: quadro legislativo, tecniche di telecontrollo e telecomando, tecniche di rilievo delle perdite; la distrettualizzazione dei sistemi idrici. Elementi di idrologia: SIMI; misure idrologiche e loro elaborazione; rischio idraulico e tempo di ritorno; curva di probabilità pluviometrica. Reti di drenaggio urbano: schemi; tipologia; quadro normativo; dimensionamento idraulico; opere d’arte principali. Sistemi integrati di smaltimento dei reflui in mare: problematiche idrauliche ed ambientali; i “modelli di zona”; problemi esecutivi e tecnologici.

 

Materiale didattico:

Pubblicazioni ed appunti relativi a vari argomenti del corso.

Per ulteriori approfondimenti:

G. Ippolito – Appunti di Costruzioni Idrauliche, Liguori Editore, Napoli

V. Milano – Acquedotti, Ulrico Hoepli Editore

AA.VV. – Sistemi di fognature. Manuale di progettazione, CSDU, Ulrico Hoepli Editore

L. Da Deppo, C. Datei: Fognature, Ed. Libreria Cortina

Ore di Lezione: 60

Ore di Esercitazione: 12

Propedeuticità:

Idraulica

Crediti: 9

Modalità Esame:
Colloquio orale

Docente sede di Fuorigrotta: Prof. Francesco De Paola

Docente sede di San Giovanni: Prof. Salvatore Manfreda