Idraulica

Codice: 00176
SSD: ICAR/01

L’Insegnamento, che dà diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del II Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 48 ore di lezione e 24 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni. L’insegnamento prevede come propedeutico l’insegnamento di Analisi Matematica II e Fisica Generale. L’esame finale consiste in un colloquio.

 

Obiettivi formativi:

L’insegnamento riguarda i problemi di base ed applicati dell’Idraulica e più in particolare delle correnti in pressione e a pelo libero. Al termine delle lezioni gli allievi conosceranno gli elementi teorici fondanti di tale disciplina e saranno padroni dei metodi di calcolo applicativi specifici.

 

Contenuti:

•  Meccanica del continuo: proprietà dei fluidi; sforzi interni.
•  Idrostatica: equazioni indefinita e globale dell’equilibrio statico; distribuzione delle pressioni; spinte su pareti piane e curve; manometri e piezometri.
• Cinematica: condizioni e regimi di movimento dei fluidi; approccio euleriano e lagrangiano.
• Idrodinamica: equazioni indefinita e globale di continuità; equazioni indefinita e globale dell’equilibrio dinamico; spinta su pareti piane e curve; teorema di Bernoulli e sue estensioni; venturimetro e tubo di Pitot.
• Foronomia: efflusso da luci a battente e a stramazzo; reazione di efflusso.
• Moto uniforme nelle correnti in pressione: regimi di moto; correnti in moto laminare e turbolento; dissipazioni concentrate e distribuite; andamento delle linee dei carichi e piezometrica; interazione tra linea piezometrica e asse della condotta; condotte brevi; impianti di sollevamento.
• Correnti a pelo libero: scale di deflusso in moto uniforme; equazione del moto permanente gradualmente variato; classificazione degli alvei; profili di corrente in canali cilindrici a portata costante; risalto idraulico.
• Moto vario: cenni ai fenomeni di oscillazione di massa e colpo d’ariete.
• Moti di filtrazione: classificazione delle falde acquifere; legge di Darcy; legge di emungimento da falde artesiane e freatiche.

 

Materiale didattico:

Carravetta, Martino – Dispense di Idraulica – Fridericiana editrice universitaria.

Citrini, Noseda – Idraulica – Editrice Ambrosiana

Ore di Lezione: 48

Ore di Esercitazione: 24

Propedeuticità:

Meccanica Razionale

Crediti: 9

Modalità Esame:

Colloquio orale

Docente sede di Fuorigrotta:
Prof. Andrea Vacca 

Docente sede di San Giovanni:
Prof. Oreste Fecarotta