Progetto di Strade

Codice:
SSD: ICAR/04

L’Insegnamento, che da diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del II Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 60 ore di lezione e 25 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. Le modalità di esame prevedono la verifica degli elaborati progettuali ed prova orale.

 

Obiettivi formativi:

Formare un tecnico in grado di proporsi come coordinatore delle competenze specialistiche coinvolte nel progetto stradale. L’approccio è di tipo sistemico con attenzione ai comportamenti degli utenti, agli interessi del territorio e alle conseguenze della realizzazione e dell’esercizio dell’opera.

 

Contenuti:

La prestazione professionale del progettista. I gradi di progettazione. Servizio in regime di controllo qualità. Cartografia disponibile e rilievi ad hoc. Costruzione delle carte tematiche. Studio di fattibilità: inquadramento legislativo, analisi propedeutiche ed alternative di progetto, compatibilità ambientale, fattibilità tecnica, convenienza economico-sociale.

Progetto preliminare: scopi e funzioni, approfondimenti tematici e indagini in sito, progetto plano-altimetrico, definizione tipologica e geometrica dei nodi interni, scelta tipologica delle opere d’arte. Progetto definitivo: scopi e funzioni, geometria della piattaforma, corpo stradale in sterro e rilevato e relative opere minori di sostegno, attraversamento e drenaggio delle acque di piattaforma; corpo stradale in galleria sotto il profilo funzionale, statico ed impiantistico; computo e stima dei lavori; piano d’esproprio. Progetto esecutivo: scopi e funzioni; suddivisione della tratta in WBS; norme tecniche e capitolato speciale d’appalto; piano di sicurezza in fase di progettazione.

Esercitazioni: redazione del progetto preliminare di strade con elaborazione, assistita da calcolatore, degli schemi grafici del progetto preliminare (corografie, planimetrie, profili longitudinali, sezioni trasversali, indicazioni di massima dei manufatti speciali e tabelle contenenti tutte le quantità caratteristiche delle opere e dei lavori da realizzare) e delle carte tematiche dello studio di prefattibilità ambientale.

 

Materiale Didattico:

Appunti delle lezioni

Ore di Lezione: 60

Ore di Esercitazione: 25

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 6

Modalità Esame:
Colloquio orale

Prof. Renato Lamberti

situs toto slot gacor