Sistemazioni Idrauliche per la Difesa del Territorio

Codice:
SSD: ICAR/02

L’Insegnamento, che da diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del II Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 60 ore di lezione e 20 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento prevede come propedeutici gli insegnamenti di Probabilità e Statistica e di Idraulica (correnti a pelo libero). Le modalità di esame prevedono la predisposizione di una relazione idrologica ed un colloquio finale.

 

Obiettivi formativi:

Fornire gli strumenti tecnici: per sviluppare lo studio idrologico, per individuare le opere necessarie a contrastare i dissesti connessi con le interferenze tra piene, evoluzione dei corsi d’acqua e uso del territorio, progettare le singole opere e i sistemi di difesa.

 

Contenuti:

IDROLOGIA: Portate di piena; Popolazione; Probabilità d’accadimento delle massime piene; Distribuzioni di probabilità: Normale, Log-normale, asintotica di Gumbel, TCEV  ecc.; Rischio d’accadimento; Campioni; Stima della distribuzione; Similitudine idrologica; Piogge; Curve di probabilità pluviometrica; Zone pluviometriche; Afflussi su un bacino; Perdite idrologiche; Pioggia netta; Modelli lineari afflussi-deflussi per la ricostruzione delle onde di piena; L’IUH; il modello cinematico e del serbatoio lineare; Il modello di Nash.

SISTEMAZIONI IDRAULICHE: L’individuazione dei territori a rischio; Il trasporto solido; La sua influenza sull’evoluzione dei corsi d’acqua; Le condizioni d’equilibrio; Le forme di fondo, in relazione alla stabilità delle opere di difesa; Le opere di difesa delle sponde di un corso d’acqua (scogliere, mantellate, gabbionate ed opere rigide); Le arginature (filtrazione, sifonamento, calcolo statico); Le briglie, a sistema o singole (calcolo idraulico); Le vasche di laminazione per la riduzione delle piene (calcoli speditivi e di progetto); La difesa delle pile e delle spalle dei ponti dagli scalzamenti.

 

Materiale Didattico:

  1. Maione, U. Moisello– Elementi di statistica per l’Idrologia,La Goliardica Pavese srl;
  2. Rasulo– Le sistemazioni idrauliche per la difesa del territorio, Federiciana Editrice Universitaria;

Lucidi delle lezioni d’idrologia sul sito del docente

Ore di Lezione: 60

Ore di Esercitazione: 20

Propedeuticità:

Probabilità e Statistica

Idraulica

Crediti: 9

Modalità Esame:
Colloquio orale