Dinamica dei Terreni e Geotecnica Sismica

Codice:
SSD: ICAR/07

L’Insegnamento, che da diritto a 9 crediti formativi, si tiene al I Semestre del II Anno di corso. Viene svolto in 60 ore di lezione e 30 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni di calcolo. L’insegnamento è consigliato dopo quelli di Stabilità dei pendii e Sicurezza del Territorio e Opere Geotecniche. Le modalità di esame prevedono colloquio con discussione degli elaborati di calcolo svolti nel corso delle esercitazioni.

 

Obiettivi formativi:

fornire le conoscenze necessarie per l’analisi dei problemi di geotecnica di rilievo nell’analisi del rischio sismico. Il corso è in particolare indirizzato all’analisi ingegneristica dei moti sismici ed alla valutazione dei relativi effetti sui terreni, al fine della previsione della risposta sismica locale, della stabilità di un sito e dell’analisi dell’interazione terreno-struttura. Queste valutazioni costituiscono la necessaria premessa per la disciplina dell’uso del territorio (microzonazione sismica), per la pianificazione degli interventi di carattere preventivo (mitigazione del rischio), e per la progettazione degli edifici e delle opere infrastrutturali.

 

Contenuti:

Lezioni:

Legame tensio-deformativo dei terreni sotto azioni variabili nel tempo: Propagazione delle onde elastiche in terreni omogenei e stratificati. Rigidezza e smorzamento equivalenti. Resistenza a rottura e liquefazione. Modelli costitutivi lineari, lineari equivalenti, non lineari.

Caratterizzazione geotecnica: Prove cicliche/dinamiche in sito ed in laboratorio. Fattori di influenza sui parametri costitutivi. Modello geotecnico del sottosuolo.

Analisi della vulnerabilità del sottosuolo: Risposta sismica locale. Fenomeni di grandi deformazioni: instabilità versanti, liquefazione, subsidenza. Casi di studio.

Analisi della distribuzione del rischio sismico locale: Microzonazione sismica in termini di moto free-field e fenomeni di instabilità. Normativa italiana ed europea. Esperienze in Italia e nel mondo.

Analisi di opere geotecniche in zona sismica: Fondazioni superficiali e profonde; Opere di sostegno e strutture interrate; Costruzioni in materiali sciolti.

Esercitazioni:

Interpretazione di prove di laboratorio ed in sito. Analisi della risposta sismica locale di un sottosuolo. Verifiche a liquefazione. Analisi di stabilità di un pendio con metodi pseudo-statici e dinamici semplificati. Verifica sismica di fondazioni e opere di sostegno.

 

Materiale Didattico:

Slides del corso e dispense integrative.

Lanzo G., Silvestri F. (1998) Risposta sismica locale. Argomenti di ingegneria geotecnica, Hevelius Edizioni.

Kramer S.L. (1996) Geotechnical earthquake engineering. Prentice-Hall, New Jersey.

AGI (1999) Aspetti geotecnici della progettazione in zona sismica – Linee guida. Patron, Bologna.

Ore di Lezione: 60

Ore di Esercitazione: 30

Propedeuticità: Nessuna

Crediti: 9

Modalità Esame:
Colloquio orale

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/