Statistica per l’Innovazione
Codice:
SSD: SECS-S02
L’Insegnamento, che da diritto a 6 crediti formativi, si tiene al I Semestre del II Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 40 ore di lezione e 12 ore di esercitazione; l’attività didattica si svolge con lezioni, esercitazioni, laboratorio e seminari applicativi. L’insegnamento prevede come prerequisito l’insegnamento di Probabilità e Statistica. L’esame consiste in una prova scritta personalizzata e successiva discussione orale incentrata sulla stessa.
Obiettivi formativi:
Il corso è di tipo metodologico-applicativo e ha come obiettivo trasferire all’allievo gli strumenti statistici utilizzati per promuovere e gestire l’innovazione dei sistemi di ingegneria in rapporto all’ambiente in cui essi devono operare. Gli esempi applicativi e i casi studio riguardano varie attività strategiche quali: la pianificazione di esperimenti per lo studio di effetti semplici ed incrociati di più fattori ambientali o di progetto; l’ottimizzazione di processi e/o prodotti industriali; la valutazione previsionale delle prestazioni di opere d’ingegneria in condizioni d’incertezza al riguardo del relativo contesto ambientale.
Contenuti:
Complementi sulle variabili aleatorie e teoria dei valori estremi. Metodo Monte Carlo. Progettazione degli esperimenti e analisi della varianza. Progettazione robusta e innovazione. Analisi di regressione lineare. Esperimenti di statistica condotti in aula per la verifica di efficacia dei metodi proposti.
Materiale Didattico:
P.Erto, 2008, Probabilità e statistica per le scienze e l’ingegneria 3/ed McGraw Hill
Gli argomenti del programma sono contenuti nei seguenti paragrafi e capitoli: 3.3, 5.2.1,9.1.3, Cap. 8, Cap. 11, Cap. 12 e Cap. 13 (sino al 13.2.7 incluso) ed Appendice B